DOTT.SSA SILVIA VESCOVI

Aree di intervento

Consulenza, psicoterapia, sostegno psicologico individuale. Mi rivolgo principalmente ad adulti, anziani e studenti e mi occupo di ogni forma di disagio psichico connesso ad ansia, depressione, paure, rabbia; problemi relazionali; difficoltà di comunicazione con gli altri; problemi di insicurezza e scarsa autostima; stress lavorativo e burn-out; sofferenza dovuta all'istituzionalizzazione di un famigliare o presenza di un congiunto con malattie croniche, terminali o disturbi cognitivi; difficoltà nell'elaborazione del lutto; lutto perinatale; fibromialgia; valutazioni psicologiche pre-chirurgia bariatrica e percorsi di sostegno al cambamento nella fase post-intervento. Inoltre, percorsi finalizzati alla crescita personale e conoscenza di sè. Il primo colloquio conoscitivo e di informazione è gratuito. E' prevista una tariffa agevolata per studenti universitari.

Consulenza, psicoterapia, sostegno psicologico di coppia e famigliare. Il disagio, la sofferenza, la rabbia, i conflitti nascono all’interno di relazioni percepite come insoddisfacenti,“sbagliate” o cariche di aspettative disattese; talvolta perché l’altro è vissuto come “problematico”, altre volte perché noi stessi ci attribuiamo la colpa della sofferenza che sentiamo. Questo può accadere negli ambiti più svariati della nostra esistenza: dal contesto famigliare a quello di coppia ma anche in quello amicale e lavorativo. Offro percorsi di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia di coppia e famigliare, con l’obiettivo di far emergere le risorse dei singoli individui e dell’intero sistema (coppia o famiglia), rafforzandone il funzionamento e per costruire insieme modalità relazionali e comunicative differenti. Il primo colloquio conoscitivo e di informazione è gratuito.

Formazione. Mi occupo di formazione nell'ambito socio-sanitario ed educativo e inoltre di supervisioni ai professionisti della cura.

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Si tratta di un metodo riconosciuto a livello internazionale per il trattamento di malessere, disagio, sofferenza dovuti a traumi di varia natura e provenienza (relazionali, infantili, ma anche incidenti, catastrofi naturali ecc...). Per maggiori informazioni visitare il sito www.emdr.it